Gli scarafaggi sono una delle creature più comuni che vivono nei nostri ambienti domestici. Si tratta di insetti dall’aspetto disgustoso che di solito si muovono di notte. Ma perché escono solo di notte?
In realtà gli scarafaggi hanno un ritmo di attività specifico in cui tendono ad essere inattivi durante il giorno e iniziano a cacciare il cibo durante la notte. Questo di solito accade circa 4 ore dopo che le luci si sono spente.
Sono creature notturne perché sono più attivi quando c’è meno luce. Si sentono più al sicuro al buio, dove possono nascondersi da eventuali predatori. Inoltre, la luce del sole può essere dannosa per la loro pelle sottile.
Sono anche più attivi di notte perché è più facile per loro trovare cibo. Di notte, gli scarafaggi possono usare il loro olfatto per trovare cibo e possono anche usare la loro vista per individuare fonti di cibo.
Inoltre di notte perché è più facile trovare un luogo sicuro in cui nascondersi. Di notte possono trovare riparo in luoghi bui e umidi, come sotto i mobili o nei fori delle pareti.
Quindi gli scarafaggi escono solo di notte perché sono più attivi quando c’è meno luce, è più facile per loro trovare cibo e un luogo sicuro in cui nascondersi.