Perché le ciliegie fanno il verme?

Aggiornato il 24 Gennaio, 2023 da Orazio Continuato

Perché le ciliegie fanno il verme?

Le ciliegie fanno il verme a causa della mosca delle ciliegie, un insetto che depone le sue uova nei frutti all’inizio del processo di colorazione. I vermi si sviluppano all’interno della ciliegia e divorano la polpa del frutto attorno al nocciolo.

La mosca delle ciliegie è un insetto piccolo e nero con una testa gialla e le ali trasparenti. È una specie di mosca diurna che si nutre di nettare e polline e depone le sue uova nei frutti di ciliegia durante la primavera. Una volta deposte le uova, i vermi si sviluppano all’interno della ciliegia e divorano la polpa del frutto attorno al nocciolo.

Dopo circa 3 settimane, il verme lascia il frutto e si impupa nel terreno, dove sverna ad una profondità di circa 3 cm. Durante l’inverno, il verme si trasforma in una pupa, che a sua volta si trasforma in una mosca adulta all’inizio della primavera. A questo punto, la mosca adulta è pronta per deporre le sue uova e iniziare il ciclo di vita.

Le ciliegie fanno il verme a causa della mosca delle ciliegie, un insetto che depone le sue uova nei frutti all’inizio del processo di colorazione. I vermi si sviluppano all’interno della ciliegia e divorano la polpa del frutto attorno al nocciolo. Dopo circa 3 settimane, il verme lascia il frutto e si impupa nel terreno, dove sverna ad una profondità di circa 3 cm.

Torna in alto