Quali sono i 10 insetti più pericolosi della Terra?

Aggiornato il 4 Marzo, 2024 da Orazio Continuato

Zanzare, mosca Tse-Tse, calabrone asiatico gigante, formica palla di fuoco, pulci, cimici dei letti: continuate a leggere per scoprire quali sono i 10 insetti più pericolosi.

Quali sono i 10 insetti più pericolosi

Alcuni insetti rappresentano una minaccia significativa per la salute umana e sottolineano l’importanza della prevenzione delle malattie, del controllo dei parassiti e della ricerca medica. Mentre alcune di queste creature possono sembrare piccole e insignificanti e altre sono indispensabili alla vita su questo pianeta – basta pensare alle api – altre invece possono avere un impatto negativo sulla vita umana è tutt’altro che trascurabile. Ecco un breve elenco.

1. Zanzara

Le zanzare sono responsabili di più morti umane ogni anno rispetto a qualsiasi altro animale. Questi piccoli insetti sono vettori di malattie mortali come la malaria, la dengue, la febbre gialla, il virus del Nilo occidentale e il virus Zika. La malaria, da sola, causa oltre 400.000 morti all’anno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il controllo delle zanzare e la prevenzione delle punture sono essenziali per ridurre il rischio di queste malattie.

2. Mosca Tse-Tse

La mosca Tse-Tse, prevalente in Africa, trasmette la Tripanosomiasi africana o malattia del sonno. Questa malattia, se non trattata, può essere fatale, con un decorso che va da sintomi lievi a gravi complicazioni neurologiche. Il controllo di questa mosca e la diagnosi precoce della malattia sono fondamentali per prevenire i decessi.

3. Vespa Asiatica Gigante

Questa specie, nota anche come calabrone asiatico gigante o calabrone giapponese, è la più grande vespa del mondo. La sua puntura è estremamente dolorosa e il veleno può causare reazioni allergiche gravi in alcune persone, potenzialmente letali. La presenza crescente di queste vespe in nuove aree geografiche ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza pubblica e l’apicoltura.

4. Formica Palla di Fuoco

Conosciute per il loro morso che provoca una sensazione di bruciore, le formiche palla di fuoco sono una minaccia in molte parti del mondo. Le loro colonie aggressive possono danneggiare colture e invadere aree abitative, causando danni e morsi dolorosi agli abitanti.

5. Aedes Aegypti

L’Aedes Aegypti – altri membro della famiglia delle zanzare – è il principale vettore di malattie come la dengue, la febbre Zika, la febbre gialla e il virus Chikungunya. La sua capacità di riprodursi in piccole raccolte d’acqua vicino alle abitazioni umane ne fa una minaccia costante in molte parti del mondo. La lotta contro questo insetto include l’eliminazione dei suoi habitat di riproduzione e l’uso di repellenti.

6. Triatominae (Insetto dei Letti)

Questi insetti, noti come “insetti baciatori”, sono i vettori della malattia di Chagas, che può causare gravi danni agli organi interni e, in alcuni casi, portare alla morte. La loro abitudine di nutrirsi del sangue di umani durante la notte e la difficoltà di eradicarli rendono la malattia di Chagas un problema di salute pubblica in molte parti delle Americhe.

7. Pulce

Le pulci sono vettori di varie malattie, tra cui la peste bubbonica, che ha causato milioni di morti nel corso della storia. Oggi, grazie al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e alla disponibilità di antibiotici, il rischio posto dalle pulci è notevolmente ridotto, ma non completamente eliminato.

8. Cimice dei Letti

Le cimici dei letti sono parassiti fastidiosi che si nutrono di sangue umano mentre dormiamo. Nonostante non siano noti vettori di malattie, le loro punture possono causare disagio, prurito, reazioni allergiche e stress emotivo. La resistenza ai pesticidi ha reso la loro eradicazione sempre più difficile, sottolineando l’importanza di misure preventive e di controllo accurato.

9. Formica Scolopendra

Conosciuta anche come formica bullet, la formica Scolopendra infligge una delle punture più dolorose tra tutti gli insetti. Sebbene raramente mortale per gli esseri umani, il dolore causato è paragonabile a quello di essere colpiti da un proiettile. In alcuni casi, le reazioni possono includere sintomi sistemici come febbre e brividi, evidenziando il potenziale pericolo di questi incontri.

10. Vespa di Mare

Pur non essendo un insetto, la vespa di mare, o cubomedusa, è degna di nota per il suo veleno estremamente potente, che può causare la morte in pochi minuti. La sua menzione in questa lista sottolinea l’importanza di riconoscere e rispettare la potenziale pericolosità di varie forme di vita, non solo quelle terrestri.

Fonti

Se vuoi approfondire le tematiche trattate nell’articolo puoi consultare i seguenti link alla World Health Organization (WHO), che offre informazioni dettagliate e aggiornate sulle malattie trasmesse da vettori, inclusi i pericolosi insetti e le loro malattie associate:

  1. Vector-borne diseases: La WHO fornisce un’ampia panoramica sulle malattie trasmesse da vettori, evidenziando l’importanza di queste malattie, che rappresentano più del 17% di tutte le malattie infettive, causando oltre 700.000 morti all’anno. Le malattie trattate includono malaria, dengue, schistosomiasi, tripanosomiasi africana, leishmaniosi, malattia di Chagas, febbre gialla, encefalite giapponese e oncocercosi. Per maggiori dettagli, visita il sito della WHO sulle malattie trasmesse da vettori.
  2. Malaria: Un approfondimento specifico sulla malaria, con dati chiave che includono una stima di 249 milioni di casi di malaria e 608.000 morti nel 2022, sottolineando come l’Africa porti un peso sproporzionato del carico globale di malaria. Per ulteriori informazioni, consulta il sito della WHO sulla malaria.
  3. Dengue e dengue grave: La WHO fornisce dati chiave sulla dengue, una malattia virale trasmessa da zanzare infette, evidenziando che circa la metà della popolazione mondiale è ora a rischio di dengue, con una stima di 100-400 milioni di infezioni all’anno. Per maggiori dettagli, visita il sito della WHO sulla dengue.
  4. Febbre gialla: Informazioni sulla febbre gialla, una malattia infettiva trasmessa da zanzare, con dettagli su come sia prevenuta tramite vaccinazione, che offre una protezione a vita con una singola dose. Per ulteriori dettagli, consulta il sito della WHO sulla febbre gialla.

Oltre agli insetti utili e a quelli pericolosi, ci sono anche gli insetti buoni … da mangiare 🙂 Scoprilo su “Quali sono gli insetti che si possono mangiare

Torna in alto